CorbariBio

Azienda agricola CorbariBio

Un’azienda bio-diversa

Al nostro arrivo in azienda, Daniele ci ha accolto con gentilezza ed entusiasmo.
Sulla maglietta una scritta che lascia intendere i principi aziendali: “l’uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all’uomo”. Una citazione di un capo indiano che è anche segno di un’etica di impresa fuori dal comune.
CorbariBio si distingue per le produzioni biologiche di alta qualità ma anche per l’attenzione verso il lavoro: i cinque dipendenti, tutti sotto i 35 anni, sono assunti con contratti a tempo indeterminato, indice di un’azienda che guarda al futuro, investe sui giovani, ma con i piedi ben saldi nel presente.
Daniele è laureato in filosofia con un passato da libraio. Pochi anni fa decide di cambiare vita e, quasi per caso, si trova a lavorare per Antonio Corbari, punto di riferimento per l’agricoltura biologica lombarda sin dal 1978. La voglia di fare non manca e Corbari vede in lui un possibile successore alla guida dell’azienda; non da solo, però: gli affianca Luigi, da sempre agricoltore in un’azienda familiare, e Silvio, forte di un’esperienza decennale in un’azienda biologica irlandese.

Corbari ha visto giusto: i tre si capiscono al volo, sanno bene che per andare avanti devono proseguire nel solco tracciato dal fondatore. Allora avanti con la produzione di ortaggi e piantine da orto, sia in serra sia in pieno campo, il tutto nel rigoroso rispetto dei principi dell’agricoltura biologica.
Ma questo, da solo, non basta. I tre vogliono dare forma a un’azienda “biodiversa”, sicuri che la varietà e la rotazione delle coltivazioni siano alla base del controllo naturale di malattie e parassiti: ecco quindi che si aggiungono la coltivazione di ortaggi esotici – per soddisfare le esigenze delle comunità di stranieri che risiedono nel milanese – e la raccolta di erbe spontanee da destinare ai clienti più attenti alla tradizione ma anche a rinomati ristoranti, uno anche stellato, di Milano.

CorbariBio in breve

Una piccola azienda con una grande biodiversità dove trovare:

  • ortaggi biologici, coltivati senza l’ausilio di prodotti di sintesi, in vendita a privati, gruppi di acquisto (GAS) e ristoratori attenti alla qualità
  • piantine biologiche, per coltivare il proprio orto secondo i canoni dell’agricoltura biologica
  • ortaggi esotici, tra i quali okra (gombo), mizuna rossa e verde, pak choi (cavolo cinese)
  • erbe spontanee, tra le quali tarassaco, ortiche, crespino, borsa da pastore, portulaca, amaranto

Contatti

Cernusco sul Naviglio (Milano), località Cascina Imperiale (sul navigatore potete inserire anche via alla Viscontina o via al Cavarott).
La vendita diretta è aperta indicativamente dalle 14 alle 18.30 (martedì e mercoledì), dalle 10 alle 19 (venerdì) e dalle 8 alle 17 (sabato).

02 9230653
info@corbaribio.it

  • Prodotti
    Biologico

Share the Work